Per noi gli Allievi Specializzandi sono Colleghi in Corso di Perfezionamento che, attraverso un perCorso quadriennale di tra-Formazione coltivano e portano ad attualità le proprie connaturali potenzialità ad Essere Psicoterapeuti.
Tra Didatti e Specializzandi circolano Beni Relazionali (quali reciprocità, cooperazione e fiducia) in una circolarità di generativa di co-pensiero e co-visione: ciascuno va a bottega nella mente dell’altro a prendere e a dare qualcosa per crescere insieme. Si configura perciò una “Schola” (nel senso etimologico di Alta Formazione) che è ben diversa dallo stile di altre scuole: precisiamo questo perché, per chi voglia uno stile di trasmissione di “sapere” teorico e improntato a “maternage” non troverà il suo ambiente di formazione ideale da noi. Da noi, ispirati piuttosto a un codice paterno di negoziazione e scambio, anche eventuali “obblighi” vengono vissuti come essenziali organizzatori sociali e allenamento fondamentale alla complessità della più sacrosanta della professioni.
I nostri attuali Specializzandi, terminato il per-Corso potranno divenire i primi “PolisAnalisti”: si tratta di un’avventura pionieristica di avvio per un nuovo approccio psicoterapeutico adeguato alle problematiche contemporanee di cura non solo dell’Individuo e del Gruppo ma anche dei contesti socio-organizzati, delle Istituzioni e della stessa configurazione sociale (PolisAnalisi per l’appunto.
Colleghi del Corso SPAIG nel primo Biennio:
Nadia Battisti
Marzio Chirico
Giuseppe D’Avino
Francesco Di Paola
Erika Echeoni
Piervincenzo Gilfelli
Smeralda Losardo
Tiziana Mineo
Leonardo Perri
Guglielmo Pezzillo
Giulia Proietti
Celeste Reggio
Barbara Rubini
Michele Scarpato
Silvia Simone
Maria Grazia Soraci
Giorgio Soverchia
Laura Taradel
Fabrizio Zaza
Alessio Zenga