Istituto di Ricerca

Per declinare la PolisAnalisi, intesa come “clinica del sociale”, con l’intento di curare l’Individuo attraverso il Gruppo e di curare i contesti socio-organizzati, portiamo avanti attività di Clinica e Ricerche-Azione in molte scuole (incubatoi di “capitale sociale”), istituzioni e organizzazioni lavorative e nei più ampi territori metropolitani (in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni locali e università su tutto il territorio nazionale)

“Clinica della democrazia”, III convegno di PolisAnalisi in Senato, 2018 con Corrado Pontalti e tanti altri

L’obiettivo dei numerosi Progetti di Ricerca-Azione che svolgiamo in vari territori e contesti socio-organizzati (quali scuole, organizzazioni lavorative, istituzioni) è di cogliere le connessioni e le articolazioni tra tre campi: quello della Psiche (il modo interno, in parte inconscio, nella sua fondazione storico-culturale), il Campo socio-culturale e il Campo dinamico nel qui-e-ora delle situazioni lavorative e di convivenza nella vita della Polis.

 

Direzione scientifica: Prof.ssa Viviana Langher (presidente Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza)

Coordinatori: Prof.ri Vincenzo Bochicchio (associato Uni. Calabria) e Cristiano Scandurra (ricercatore Uni. Federico II)

L’attività di ricerca della Scuola per il 2023 si declina in tre diverse aree:

1) Valutazione in psicoterapia individuale e gruppale: si prevedono seminari formativi sulle modalità di valutazione quantitativa e qualitativa (questionari, focus group, interviste) dei processi psicologico-clinici sia individuali che gruppali, così come degli esiti dei suddetti interventi psicologici, nell’ambito del framework teorico della research in psicoterapy, per cui si utilizzeranno resoconti clinici prodotti dagli specializzandine

2) Psicodinamica dei contesti socio-organizzati e istituzionali: utilizzando la metodologia di ricerca dell’Istitutional Observation di matrice tavistokiana si analizzerà in chiave qualitativa e psicodinamicamente orientata i resoconti osservativi prodotti dagli specializzandi nei contesti istituzionali che frequentano per le ore di tirocinio

3) Psicologia e psicoterapia di frontiera: analisi emozionale del testo di resoconti di sedute gruppoanalitiche con soggetti in regime carcerario (psicologia dei fenomeni mafiosi) e con soggetti provenienti da diverse etnie che hanno avuto un trascorso di conflitti bellici e conflitti (guerra ex-Jougoslavia e Palestinesi-Israeliani) con particolare riferimento ai processi di vittimizzazione-vendetta-perdono; psicoterapia per migranti.

Progetti di ricerca-azione svolti nel 2022 all’interno del Supporto Psicologico nelle Scuole di ogni ordine e grado:

  • Progetto So-stare nei conflitti dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa – APRE e il corso di Psicologia Clinica dell’Università di Roma “La Sapienza” tenuto da Viviana Langher. Tale progetto è stato realizzato attraverso l’implementazione di numerosi interventi di formazione con la metodologia “Gruppo Balint” e “Psicodramma” con gli insegnanti di diverse scuole romane di ogni ordine e grado.
  • Progetto Peer Observation for Teaching realizzato con la Scuola Polo Liceo Gullace Talotta – Ambito 5 Roma – e la Scuola Polo IC “Matteo Ricci” – Ambito 6 Roma. Tale progetto ha avuto lo scopo di migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento e si è servito dell’utilizzo di focus group, interviste, questionari e una griglia per l’osservazione tra insegnanti nel lavoro d’aula. L’iniziativa ha consentito alle scuole di auto-valutarsi per migliorare il clima di lavoro in classe e il modo di prendersi cura dei casi più fragili, per una comunità educante fondata su una corretta ed inclusiva regia psico-pedagogica.
  • Ricerca-azione “Comunico ergo sum” all’interno delle quattro annualità del progetto europeo “Scuola Viva” Istituto Pisacane di Sapri